Diario 2020/2021: “Come dovrebbe essere la scuola che vorrei?”
“Come dovrebbe essere la scuola che vorrei?” E’ questa la domanda a cui gli alunni dei plessi Brunacci e Gentilino dell’I.C. Thouar Gonzaga sono stati invitati a rispondere verso la fine dello scorso anno scolastico. L’obiettivo era realizzare un’illustrazione per la copertina del diario 2020/2021 su cui disegnare la scuola che ogni alunno sogna. Ci sono arrivati tantissimi disegni ed è stato davvero difficile scegliere il vincitore. Alla fine ben otto illustrazioni sono giunti fino alla finale. Il vincitore è stato scelto dai quasi 600 alunni dei due plessi scolastici attraverso una votazione online.
I diari sono stati distribuiti proprio in questi giorni, come benvenuto in questa nuova scuola che ricomincia dopo tanto tempo.
I lunghi mesi di lockdown hanno infatti messo in discussione la scuola per come l’abbiamo sempre conosciuta. La didattica a distanza ha creato una cesura nell’esperienza di socializzazione e di crescita dei bambini all’interno della comunità rappresentata dalla scuola. Immaginare come potrebbe essere una scuola diversa ci sembrava quindi un buono spunto di riflessione da dare ai giovani alunni delle nostre scuole.
Come ogni anno il diario è il frutto di un lavoro comune fatto da bambini, insegnanti e genitori. Quest’anno è ancora più ricco di illustrazioni, giochi, indovinelli, cruciverba. Un oggetto davvero unico, nato dalla creatività e dall’intelligenza di tutti coloro che fanno parte della nostra comunità.