ALTRI PROGETTI
BIBLIOTECA
A scuola è attiva una biblioteca per il prestito dei libri agli studenti. Ricade sotto la responsabilità di Loredana Facchinetti e viene gestita grazie alla presenza di genitori, nonni, zii etc. volontari nell’orario 13.00-14.30 e ha sempre bisogno di nuove persone per implementare il servizio. Dallo scorso anno è attivo a scuola anche un progetto di Bookcrossing permanente. Lo spazio dedicato si trova al secondo piano e i bambini possono portare uno o più libri e scambiarli con quelli presenti. Abbiamo anche creato un apposito timbro per siglare lo scambio!
Dal 2016 la scuola partecipa, di solito a fine ottobre, all’evento LIBRIAMOCI, giornate in cui alcuni lettori “speciali” (autori, attori, disegnatori, etc.) leggono ad alta voce per i bambini. È risaputo infatti che la lettura ad alta voce aiuti a sviluppare la letto-scrittura, crei l’abitudine all’ascolto, aumenti i tempi di attenzione e accresca il desiderio di imparare a leggere. Durante queste giornate è presente anche il libraio itinerante Luca con l’iniziativa #IoLeggoPerché, ossia un momento in cui per ogni libro acquistato le case editrici si impegnano a regalare un libro alla scuola (per maggiori info www.ioleggoperche.it )
Da anni invece la nostra scuola organizza la Settimana del Libro, normalmente a marzo. Si tratta di una settimana durante la quale la scuola si apre a una mostra/vendita dedicata al libro e i bambini svolgono attività a tema con autori/illustratori/lettori/
Coordinano l’attività le maestre Loredana Facchinetti e Paola Vismara.
PULIAMO IL MONDO
É l’edizione italiana di Clean Up the World, promossa da Legambiente. Si tratta di un’iniziativa nella quale i volontari ripuliscono, valorizzano e conservano i propri territori. Si svolge in un’unica giornata e coinvolge circa 280 milioni di persone in tutto il mondo. Anche la nostra scuola partecipa, solitamente impegnandosi nelle aree verdi pubbliche della zona. É un’uscita didattica che vede impegnati, oltre agli alunni, anche i docenti.
Con le stesse modalità, sono numerose le uscite didattiche durante l’anno scolastico, come quella per partecipare alla marcia dei diritti dei bambini, a scienza under18, alle proiezioni allo Spazio Oberdan e molto altro.
PEDIBUS
Il pedibus è uno scuolabus a piedi che promuove una mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola. I bambini iscritti al pedibus, organizzati in piccoli gruppi sono accompagnati a scuola da genitori e/o nonni volontari.
Il pedibus della Brunacci parte ogni mattina da Via Brioschi.
ALTRI PROGETTI...
Fa parte dell’offerta formativa. A inizio anno scolastico, i docenti di ciascuna classe propongono delle iniziative con l’intento di ampliare il POF (Piano Offerta Formativa). Molte riguardano il teatro e sono portate avanti da diversi professionisti o compagnie teatrali. Altre si articolano nel campo dello yoga, della musicoterapia, del teatrodanza, ecc. Tutte queste attività si svolgono all’interno dell’orario scolastico e solitamente si concludono con uno spettacolo aperto al quale possono assistere genitori, parenti e amici.