Come butta alle medie?
Il 22 gennaio nell’aula canto della nostra scuola Brunacci ci siamo ritrovati fra studenti, genitori e docenti per parlare della continuità educativa fra la scuola primaria e secondaria. Ognuno ha portato il proprio punto di vista, personale e quindi sincero, esprimendo dubbi, esternando preoccupazioni, rassicurando, raccontando la propria esperienza.
I più esperti di tutti, senza dubbio, gli studenti del SZ che ora frequentano le medie, hanno raccontato il modo in cui hanno affrontato i cambiamenti e sono sembrati a tutti decisamente soddisfatti della proprie capacità. Fatiche emergenti, successi raggiunti, domande a cui dare risposta: buoni ingredienti per una buona serata.
Bello vedere a confronto anche i docenti di primaria e secondaria, che si sono ripromessi di lavorare più tempo insieme…i genitori promettono di dare loro una mano.
Le parole più ripetute: responsabilità, centralità dell’alunno, autonomia, partecipazione, trasversalità, esempio, curiosità, piacere… insomma…come ci piace il SZ e tutti i suoi derivati!