PAROLE DETTE E NON DETTE
Dal sito dell'associazione L'Ombelico Onlus, che porta da alcuni anni questo progetto nella nostra scuola:
Parole dette e non dette è un percorso fatto insieme ai bambini e alle bambine delle scuole primarie e d'infanzia. Gli incontri avvengono nelle scuole, nelle classi dove quotidianamente bambini e bambine vivono molto tempo delle loro giornate.
A Parole dette e non dette si raccontano e si ascoltano storie, ricordi, episodi, emozioni, speranze.
Si gioca, si pensa e si riflette insieme con le maestre e con le operatrici, gli operatori de L'Ombelico.
Si gioca e si prende confidenza con parole che contrastano con il solo essere dette, uno dei cardini dell’abuso sessuale che per esistere e consumarsi ha bisogno della segretezza.
Ci sono dialoghi diretti, divertenti e schietti, a volte imbarazzanti, attorno alla sessualità, il corpo dei maschi e delle femmine, la crescita e i cambiamenti, il significato del piacere e dell'amore, dell'intimità e del pudore, di come si diventa genitori. Ci sono giochi e pensieri che dicono delle emozioni lenti che leggono il dentro ed il fuori di ognuno di noi.
Ci sono giochi e attività che permettono ai bambini e bambine di esplorare, risolvere problemi, sviluppare iniziative, coraggio, fantasia e di socializzare con i compagni e compagne.
Ci sono parole che permettono ai bambini e bambine di distinguere e riconoscere i propri diritti come cittadini e cittadine. Di valorizzare la propria dignità di persone.
Ci sono parole che riconoscono e sostengono le abilità e capacità di bambini e bambine così da contrastare un’altra caratteristica necessaria a quella forma di abuso che ricerca bambini e bambine soli, fragili, con poca stima di sé, incapaci di raccontare a qualcuno quello che succede, pieni di dubbi perché non abituati a considerare valide emozioni e pensieri propri.
Ci sono parole che raccontano la fiducia come un bene che sta dalla parte dei bambini e bambine, e si forma in un circolo virtuoso tra adulti e piccoli e piccole.
Se vuoi approfondire vai sul sito ufficiale dell'Associazione L'Ombelico Onlus
AREA GENITORI
AREA INSEGNANTI
SICURI E PROTETTI INSIEME
Da quest'anno una classe quinta ha deciso di aderire anche al progetto SICURI E PROTETTI INSIEME che è la naturale prosecuzione del percorso svolto con PAROLE DETTE E NON DETTE.
È possibile approfondire attraverso il progetto Sicuri e protetti insieme i temi che sono stati sviluppati con gli incontri del progetto di prevenzione primaria Parole dette e non dette.
Il progetto Sicuri e protetti insieme è pensato come prosecuzione del lavoro svolto nelle classi IV in stretta collaborazione con le insegnanti della classe, durante l’ultimo anno del ciclo della scuola primaria. Sempre attraverso situazioni di gioco, di riflessione comune, di circolazione di conoscenze ed esperienze dei bambini e bambine si ripercorrono temi e parole di protezione e fiducia calati in situazioni diverse rispetto al primo tipo di attività. Si può lavorare così sui rapporti tra compagni e compagne, sulle regole di protezione, sulle nuove tecnologie come modo di comunicazione sicura, sulla valorizzazione della dignità personale in ambienti reali o virtuali. Solitamente sono gli stessi operatori o operatrici a lavorare con i bambini e le bambine già