Le attività dell’Associazione vengono organizzate e condotte da diversi gruppi di lavoro,
nei quali si può entrare in ogni momento per portare il proprio contributo in termini di tempo e/o competenze.
GRUPPI DI LAVORO
Gruppo Comunicazione
Il gruppo si occupa della preparazione degli avvisi e dei volantini per le diverse iniziative portate avanti da dicembre a giugno (p.e. Mostra di matematica, Settimana del libro, Festa Cerco l'estate tutto l'anno, etc.) e dell’aggiornamento della pagina Facebook @SenzaZainoBrunacci e del sito dell'Associazione.
Gruppo Feste ed Eventi
Il gruppo si occupa dell'organizzazione e gestione delle diverse iniziative portate avanti da dicembre a giugno (p.e. Mostra di matematica, Settimana del libro, Feste di Autunno, Inverno e Primavera, etc.).
Gruppo Edilizia Scolastica
Il gruppo si occupa delle condizioni in cui versa l’edificio scolastico e si sta concentrando principalmente sulle emergenze nel quadro della ristrutturazione dell'intero edificio prevista per il prossimo triennio, interfacciandosi sia con la Dirigenza (DS e DSGA) che con il Comune (Municipio 5 e Assessorati).
Gruppo Fabbrica degli Strumenti e FabFab
Il gruppo segue il progetto della Fabbrica degli strumenti, che realizza concretamente gli strumenti didattici più adatti al modello Senza Zaino. Lavora in collaborazione col gruppo Raccolta fondi e si rapporta con le istituzioni per trovare i finanziamenti necessari a proseguire nel progetto
Gruppo Attività Post–Scolastica
Il gruppo si occupa di verificare il gradimento da parte delle famiglie delle diverse attività svolte nel post scuola nell'a.s. 2016-2017 e di organizzare la programmazione per il prossimo anno scolastico.
Gruppo Commissione Mensa
Il gruppo è formato da commissari (genitori ed insegnanti) autorizzati ad entrare a scuola nel momento del pasto per verificare cosa, come e quanto mangiano i bambini, assaggiando le portate previste, valutandone il loro e il proprio gradimento. Esiste una procedura particolare da seguire per farne parte e le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre! Dal 24 ottobre si possono iniziare le ispezioni a scuola, senza aspettare nessun tipo di conferma.
Gruppo Inclusione
Il gruppo si sta occupando di fare da interfaccia tra genitori e Direzione Scolastica rispetto alla situazione dell'adeguata copertura delle necessità delle varie classi di insegnanti di sostegno e di educatori.
Gruppo Raccolta Fondi
Il gruppo si è occupato di raccogliere informazioni circa le realtà pubbliche e private che potrebbero diventare potenziali finanziatori dei progetti da svolgere a scuola, e di presentare alcune richieste di finanziamento (es. al Municipio 5 - Comune per la realizzazione della Fabbrica degli Strumenti).
Gruppo Incontri
Il gruppo propone incontri di approfondimento e discussione con esperti, aperti al pubblico, dedicati a temi legati al mondo della scuola, dei bambini e delle famiglie.